Mi chiamo Alessandra Cucchiara e sono una biologa nutrizionista.
Mi sono laureata nel 2010 all’Università degli Studi di Palermo in Scienze Biologiche, e poi nel 2012 in Biologia della Nutrizione all’Università di Messina. Adoro sbizzarrirmi in cucina e trovare sempre nuove alternative a tavola, e a volte faccio fatica a seguire una ricetta alla lettera, e questo spesso, ammetto, che penalizza il risultato. Non riesco a vedere il cibo come semplice nutrimento, ma è la mia valvola di sfogo, la mia libertà di espressione. Il mio luogo preferito rimane infatti il supermercato, sempre alla continua ricerca di nuovi alimenti da sperimentare.La passione per il cibo e la voglia di trasmettere questo amore agli altri mi ha portato a scegliere questo lavoro. Questo blog infatti nasce con l’intento di aiutare, voi lettori, a stare bene, a fare scelte consapevoli, senza rinunciare però alla buona cucina.
MANGIARE BENE PER SENTIRSI BENE!
Curriculum professionale
Studi
2014 Corso di alimentazione e nutrizione umana, Scuola di Nutrizione Salernitana, Lugano-Svizzera.
Conoscenze acquisite: Diete chetogeniche, Approcci dietetici successivi alla chetogenica: Dieta Chetogenica Ciclica, Intermittent Fasting, Dieta Mediterranea, Il Protocollo Blackburn e la dieta Oloproteica, L’alimentazione nelle patologie del digerente, La Dieta Vegetariana, La Nutrizione nella Malattia Oncologica, La Gestione Nutrizionale dei DCA.
2010-2012: Laurea Magistrale in Biologia della Nutrizione
con voto 110 e lode/110
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Università degli studi di Messina
TESI sperimentale in chimica degli alimenti, presso l’Università degli Studi di Messina, dal titolo “Produzione di bioetanolo da scarti dell’industria di lavorazione dell’ananas”.
2007-2010: Laurea Triennale in Scienze Biologiche
con voto 105/110
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Università degli studi di Palermo
TESI in Biologia animale, titolo: “Tecniche di base per lo studio di biotossine estratte dal muco e dai tentacoli di Actinia Equina”.
2001-2006: Maturità Classica
Liceo Classico Ruggero Settimo, Caltanissetta
Tirocini
Aprile 2014- Dicembre 2014
Diabetologia e Malattie del Metabolismo, Ospedale civico di Partinico
Presso il reparto di Diabetologia dell’Ospedale Civico di Partinico ho avuto la possibilità, in qualità di tirocinante, di seguire lo staff del Dott. Provenzano. Durante questo tirocinio ho imparato le diverse tecniche di relazione con il paziente, imparando ad utilizzare i diversi strumenti terapeutici volti al ripristino dell’equilibrio fisico: programmazione di diete personalizzate per pazienti affetti da diabete di tipo 1, di tipo 2, celiachia e altre malattie metaboliche. Inoltre ho appreso anche la tecnica del conteggio dei carboidrati. Insieme alla dietista del reparto e ad un medico dirigente ho collaborato alla stesura di un manuale, dal titolo “Manuale di Carbocounting“.
Settembre 2013-Febbraio 2014
Gastroenterologia ed Epatologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Paolo Giaccone, Palermo
Ho avuto anche modo di svolgere un tirocinio presso il reparto di Gastroenterologia ed Epatologia diretto dal Prof. Antonio Craxi, in cui ho potuto seguire le visite ai pazienti, venendo in contatto con numerosi casi clinici, legati soprattutto alle malattie infiammatorie cronico intestinali e alla steatosi epatica.
Corsi e convegni
- Corso di formazione in “Alimentazione e Nutrizione Umana”, Scuola di Nutrizione Salernitana, SNS, Lugano, Svizzera
- Seminario online su “Strategie nutrizionali per PCOS (sindrome dell’ovaio policistico)”
- Seminario online su “Dieta LOW FODMAPs, alternativa terapeutica nel trattamento della sindrome dell’intestino irritabile”
- Corso di formazione per consulenti in Igiene degli alimenti e Gestione del sistema HACCP
- Seminario online su “Tiroide: Alimentazione Funzionale”