Il miglio “giallo-arancio”

Oggi vi propongo una ricetta nuova, dove l’ingrediente base è il miglio, accompagnato dalla zucca, una ricetta con tanti nutrienti alleati della nostra salute.

Ingredienti (per 2 persone):

IMG_20150219_152100

  • 120 g di miglio decorticato
  • 250 g di zucca
  • 1 cucchiaino di curry
  • cipolla
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • porri
  • mezzo bicchiere di latte
  • mezzo cucchiaino di farina di mais
  • qualche mandorla (2-3)

Pulite e tagliate la zucca a cubetti e la cipolla tagliata finemente, mettete tutto in una casseruola con dell’acqua bollente e fate cuocere fino a quando la zucca non sarà morbida, frullate poi tutto con 1 cucchiaino di curry. Dopo aver lavato i chicchi, fate tostare il miglio per qualche minuto, e cuocetelo per 20 minuti a partire dall’ebollizione. Una volta cotto, tramite un colino o delle formine fate dei piccoli tortini e metteteli a cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti.

IMG_20150219_152318

Pulite i porri, fateli saltare con un po’ di sale in una padella, e aggiungete poi il vino rosso, a cottura quasi ultimata aggiungere anche il latte con la farina di mais e mescolate, fino a quando non si sarà formata una crema densa. Sfornate i tortini di miglio, e conditeli con la zucca frullata, un po’ di pepe nero, un filo di olio extravergine di oliva e delle mandorle tritate (o anche semi di girasole,semi di zucca, a vostro piacimento). Come contorno mettete i porri e servite.

IMG_20150219_152602

Questa ricetta contiene diversi alimenti con ottime proprietà. Iniziamo dalla zucca, che oltre ad apportare solo 18 Kcal per 100 grammi, è ricca di acqua, sali minerali (soprattutto calcio, fosforo e ferro) fibre e antiossidanti, tra cui il betacarotene, utilissimo per il mantenimento di una buona vista ed una pelle liscia e luminosa. La zucca, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è particolarmente efficace nel prevenire l’invecchiamento dei tessuti e le patologie cardiovascolari. Abbiamo poi le mandorle, ricchissime di acidi grassi mono e polinsaturi, che sono in grado di ridurre il colesterolo “cattivo”. Esse contengono anche una notevole quantità di calcio e magnesio, quest’ultimo promuove la fissazione del calcio nelle ossa e la produzione di energia a partire da zuccheri e grassi. Ho utilizzato poi il vino rosso, che è ricco di polifenoli, capaci di svolgere un’azione antiossidante, in particolare nella buccia dell’uva rossa è contenuto il resveratrolo, che è un composto chimico che inibisce l’ossidazione del colesterolo cattivo (ovviamente non bisogna abusarne). Per ultimo abbiamo il curry, un mix di spezie (curcuma, pepe, cumino, coriandolo, cannella…) che hanno capacità antinfiammatorie e antiossidanti. Non meno importanti sono le proprietà del miglio, che sono state già trattate qui.

Ecco una ricetta che è una miniera di salute, adesso che avete scoperto che il miglio non è solo un film, vi tocca provarlo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *